martedì 20 marzo 2012

Yogurt e yogurt greco fatti in casa

Yogurt e yogurt greco fatti in casa

E’ un alimento con un' alta acidità, ricco di calcio e proteine. A differenza del latte, lo yogurt è molto più digeribile, e non crea intolleranze o allergie, è ottimo per le persone che devono seguire una dieta ricca di calcio ma che sono allergici o intolleranti al latte, poichè il suo contenuto di lattosio è solo del 3 %.

Lo yogurt è una buona fonte di Calcio, Potassio, Fosforo e Magnesio. Minerali 
molto importanti per la salute e per le ossa.100 g di yogurt contengono 180 mg di Calcio, 
17 di Magnesio, 240 di Potassio.Previene l’osteoporosi: I fermenti lattici 
presenti nello yogurt facilitano l’assimilazione del calcio (fino a 2 volte in più). Yogurt con 
Fitosteroli riducono il colesterolo.

Sapevate che 
Una tazza da 250 ml di yogurt apporta 400 mg di calcio, mentre 
un bicchiere di 250 ml di latte apporta solo 300 mg di calcio? Una tazza da 250 ml di 
yogurt ha la stessa quantità di proteine di una banana, e la stessa quantità di proteine 
di 30 gr. di carne di pollo o tacchino?


Yogurt ricetta base per produrlo in casa

Yogurt




ingredienti

  • latte fresco intero 1 litro
  • yogurt un vasetto o in alternativa  fermenti lattici 



Yogurt fatto in casa qualche consiglio
Yogurt



prepariamo lo Yogurt fatto in casa



Innanzitutto portiamo ad una temperatura di circa 40°c il latte aiutandoci con un termometro alimentare o in mancanza , con un cucchiaino versate una goccia sul polso,  
se la temperatura è giusta non vi scotterete se troppo fredda aumentate il calore.

Ora togliamo dal fuoco ed aggiungiamo lo yogurt o i fermenti, mescoliamo bene e facciamo riposare per una notte al calore costante di circa 30°c. 
Se avete difficoltà versate il tutto in un termos che avrete precedentemente riscaldato.
Il mattino seguente vedrete che il latte si sarà trasformato in yogurt.... 
che verserete in una ciotola inclinata per qualche minuto in modo da eliminare il siero che si è formato.

possiamo consumare il nostro yogurt arricchito se lo preferiamo con dello zucchero o frutta fresca a piacere o tal quale dopo averlo fatto raffreddare in frigorifero per qualche ora.
la sua durata è di pochi giorni ma lo potrete usare per farne di fresco

con questa preparazione è possibile ora realizzare lo 

yogurt greco 

che si distingue da quello normale per la sua particolare densità


come fare lo yogurt greco

utilizzate una garza o un telo dove metterete lo yogurt a sgocciolare tutta la parte acquosa, per una notte intera mettendo sotto una bacinella per raccogliere il siero.
L'indomani aprendo la garza raccogliete tutto ed è pronto da utilizzare


Yogurt greco come farlo in casa
yogurt greco home made

nota
altro yogurt molto interessante è quello di kefir, lo trovate descritto qui

15 commenti:

  1. Che ottima spiegazione e quante informazioni utili!!!!!GRAZIE!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. evvaiiiiiii un'altra ricetta base!!! quanto mi piaccionoo! sono stra utili :)

    RispondiElimina
  3. Mi sa che lo yogurt sarà uno dei miei prossimi passi dell'home made!!! ;)
    Baci e buonissima giornata

    RispondiElimina
  4. Anch'io lo faccio spesso lo yogurt in casa, grazie per tutte queste interessanti informazioni.

    RispondiElimina
  5. ormai manderemo in fallimento i produttori di ricotta, yogurt e mascarpone!!!

    RispondiElimina
  6. XD.. almeno imparassero a fare cose naturali.... in ogni caso il tuo mascarpone lo devo provare, come la ricotta della mia figliola XDXD

    RispondiElimina
  7. Non ho mai fatto lo yogurt in casa, ma mi incuriosisce molto! Deve essere molto buono! Baci

    RispondiElimina
  8. non c'è paragone con lo yogurt in commercio, io non lo mollo più

    RispondiElimina
  9. interessante mi piacerebbe provarla.....Bacioni

    RispondiElimina
  10. Devo assolutamente provare....io mangio un sacco di yogurt!

    RispondiElimina
  11. e io che mi volevo comprare l yogurtiera...

    RispondiElimina
  12. Lo yogurth l'ho fatto tante volte, ma non sapevo come farlo diventare come quello greco! Grazie... :-)

    RispondiElimina
  13. Mi farebbe piacere conoscere anche qualche ottima ricetta a cui abbinarlo.^^


    http://ilmondosottosopra.altervista.org/stress-da-citta-metroplitana-ferrara-ha-la-soluzione/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono certa che se usi il pulsante cerca dalla home page del blog ne trovi parecchie di soluzioni,una l'ho pubblicata giorni fa.. volevo anche avvertirti che da qui gli spam dei vari blog non vanno a buon fine in quanto ho bloccato la selezione, torna pure a trovarmi se ti piacciono le mie ricette, a presto ^^

      Elimina